PAESAGGI E OLTRE 2023
LANDSCAPES AND BEYOND
Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
22°edizione
Sabato 12 agosto h 21.30
MONTEGROSSO D’ASTI
Piazza del Castello
LA FAME DELLO ZANNI
da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame
con Matthias Martelli
regia Eugenio Allegri
A fianco del castello e della chiesa parrocchiale che dominano il paese ed il paesaggio circostante, arriva l’attore “pirotecnico”, autore e giullare Matthias Martelli, che calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli.
Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, compone con maestria questomonologo che va alle radici del teatro: in uno spazio vuoto l’attore evoca mondi epersonaggi, facendo esplodere l’immaginazione del pubblico, in un mix di ironiae satira, fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della
gestualità. “La Fame dello Zanni”, fra le più note giullarate di Dario Fo, è ilracconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni,prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stessopur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figuraastratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancoraoggi cercano riscatto. A interpretare tutto ciò è MatthiasMartelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo e diretto dal compianto Eugenio Allegri, cheriscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica esorprendente arte teatrale.
La London Theatre definisce il “Mistero Buffo” di Martelli come «la più avvincentepièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell’arco di una vita».
Biglietti:
€ 10,00 intero / € 5,00 ridotto (fino ai 12 anni)
Il biglietto verrà pagato e ritirato alla cassa, presentandosi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847