PAESAGGI E OLTRE 2021
LANDSCAPES AND BEYOND
Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
Mercoledì 28 luglio h 21.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Il Borgo dei Noccioli, via Crossa 6
MAGNIFICAT
di e con Lucilla Giagnoni
Un posto inedito per il festival, un angolo di mondo da scoprire nella quiete di un’altura a Castagnole delle Lanze, in un grande prato con a fianco una storica tenuta ed un maneggio.
Ospite un’attrice straordinaria, Lucilla Giagnoni, che porta in scena l’ultimo spettacolo della trilogia dell’umanità: una nuova e allo stesso tempo antica riflessione sul femminile, prendendo le mosse dalla preghiera del Magnificat che ha nelle sue prime parole anche un riferimento all’umiltà.
Un affascinante ed evocativo viaggio alle origini degli archetipi di femminile e maschile, dagli antichi miti alla storia del cristianesimo e delle religioni fino alle fiabe per bambini.
“Terra è Humus – spiega Lucilla– da cui la parola Homo, e non invece Donna che viene da Domina, Signora, quasi a compensare con un titolo ciò che non è. O non è ancora. Come non è che Homo, Humus, conosca e pratichi l’Humilitas, l’umiltà, cioè l’essere in armonia con la Terra. E così, dopo l’invito alla lode, al rendere grazie e alla cura, è proprio l’umiltà ciò a cui ci chiama il Cantico delle creature”.
Umiltà e femminile, quindi; elementi essenziali per la storia dell’umanità che, però, non sono mai stati centrali nella discussione pubblica dominata dagli uomini e dal maschile.
Preceduto da “Pillola di paesaggio”
condotta da Roberto Cerrato, direttore del Sito UNESCO
Servizio navetta a Castagnole Lanze dalle ore 20 da piazza Lucchini e piazza Carlo Giovannone
Biglietti: € 13,00 / € 5,00 bambini fino ai 12 anni
Posti limitati
Il biglietto verrà ritirato e pagato alla cassa.
Si richiede di presentarsi sul posto almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’evento.
Info: 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it