PAESAGGI E OLTRE 2021
LANDSCAPES AND BEYOND
Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
Sabato 17 luglio h 21.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Belvedere del Municipio
L’ORA CHE VOLGE ‘L DISÌO
concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia
Luca Radaelli, voce
Arrigo Cappelletti, pianoforte jazz
Teatro Invito
Dal belvedere a fianco del Municipio, con l’affaccio sulle colline di vigneti castagnolesi e l’ampio paesaggio, un inedito concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia.
Il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri è l’occasione per una riappropriazione del più grande poeta italiano, forse il più grande poeta di tutti i tempi.
Poeta di una lingua italiana ormai non più parlata e addirittura quasi incomprensibile ai più, eppure lingua ricchissima e affascinante. Lingua di una duttilità che consente a Dante l’impresa di un grande poema in terzine, endecasillabi, rima alternata.
Insomma, la musica, che distingue la poesia dalla prosa. E proprio a partire dalla grande musicalità della parola di Dante, si sono incontrati un attore, con la sua voce, e un musicista, con il suo pianoforte.
I due artisti hanno costruito un percorso originale tra i brani più musicali della Divina Commedia, una prospettiva inusuale che esalta il ritmo dei versi in un vero e proprio concerto jazz teatrale. La capacità compositiva e improvvisativa di Cappelletti (jazzista, che gioca però anche con le note di Liszt) crea una scenografia sonora, all’interno dellaquale la voce di Radaelli conduce gli spettatori in un viaggio poetico ultraterreno.
€ 10,00
Posti limitati
Il biglietto verrà ritirato e pagato alla cassa.
Si richiede di presentarsi sul posto almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’evento.
Info: 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it