Ogne dove in cielo è paradiso – Cuntè Munfrà 2021

Ogne dove in cielo è paradiso - Serralunga di Crea

Sabato 4 settembre ore 10 - Ogne dove in cielo è paradiso

CUNTE’ MUNFRA’ 2021
dal Monferrato al Mondo

Sacro Monte di Crea
Giardino Cappella del Paradiso
Sabato 4 settembre ore 10

Ogne dove in cielo è paradiso
Un’esperienza poetica settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri

con Patrizia Camatel e Aldo Pasquero

Universalmente noto come il Sommo Poeta, il padre della lingua italiana ed anche, secondo alcuni, del concetto stesso di Italia come nazione, Dante Alighieri, fiorentino e patrimonio del mondo intero, ha attra-versato i secoli grazie alla sua produzione letteraria straordinaria.
In questo anno di celebrazioni desideriamo, come molti altri artisti e personalità del mondo culturale, omaggiare Dante riprendendo in mano il testo della Divina Commedia, opera ispirata e impareggiabile. De-sideriamo riscoprirla e frequentarla, riappropriarci della sonorità e delle immagini, scoprire insieme che la bellezza si lascia sempre comprendere da uno sguardo vivo e da un orecchio attento.
La proposta è personalizzata per lo straordinario sito del Sacro Monte di Crea: una sorta di simbolica ascensione alla Cappella del Paradiso, che evoca il viaggio descritto da Dante nella Commedia, resa parti-colarmente suggestiva da quel contesto di bellezza naturalistica intrisa di spiritualità che è il Sacro Monte.
La selezione delle pagine nella cantica del Paradiso non è tracciata in modo casuale, ma esprime un lega-me col luogo scelto per la “lectura”.
Cosa aspetta l’uomo e la donna oltre la morte? Qual è la collocazione dell’essere umano nell’universo? Quale la sua dignità? La grandezza e urgenza di queste domande, condivise da donne e uomini di ogni tempo e luogo, fanno sì che la Commedia si rivolga a ciascuno di noi, senza eccezioni.
L’alternanza di una guida all’ascolto, proposta da Aldo Pasquero, insegnante, autore e regista teatrale – quale miglior Virgilio, dunque? – e la lettura dei versi danteschi eseguita dall’attrice Patrizia Camatel, met-terà l’uditorio in comunicazione con la forza poetica dell’Autore e, forse, nella dimensione dell’ascolto, si comprenderà come davvero il Poema sembri attraversato da una scintilla divina e come Dante ci abbia aperto un “varco” di luce sull’eternità…“l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Ingresso gratuito
Prenotazioni su Appuntamento Web oppure ricrearecrea@gmail.com

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclu-sivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.
Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero del-la Salute.

PRENOTA CON WHATSAPP

Per vedere le date e i posti disponibili clicca sul bottone sotto e segui le istruzioni.

1. Clicca sul bottone

2. Invia il messaggio

3. Segui le istruzioni

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni: +39.339.25.32.921 – info@archivioteatralita.it

DOVE?

INDIRIZZO: Sacro Monte di Crea – Giardino Cappella del Paradiso