PAESAGGI E OLTRE 2024
LANDSCAPES AND BEYOND
Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
23°edizione
giovedì 8 agosto h 21.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Confraternita dei Battuti Bianchi
Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento
dall’omonimo racconto di Antonio Catalano
con Patrizia Camatel
voci del radiodramma Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso
allestimento tessile e costumi di Barbara Mugnai
regia di Antonio Catalano
casa degli alfieri / Astiteatro 46
Questo racconto sarà ambientato nel suggestivo spazio della Confraternita dei Battuti Bianchi e parla dell’Amore, delle sue trame e dei suoi ricami.
E parla di Teresa, la sartoira del paese. Quando cuce le fan compagnia il radiodramma preferito, la macchina da cucire, una foto con sorrisi ormai sbiaditi.
Teresa sta confezionando l’abito da sposa per Aurora, la vicina, che vuole un vestito bello, che costi poco e col pizzo qua e là.
Teresa, mentre cuce, si rammenda l’anima. L’anima che ha una veste fatta di ricordi, polenta e speranze, che ci fa capire chi siamo, anche quando siamo in mezzo alla nebbia fitta, quando tutto sembra svanire e ciò che è vero si confonde con ciò che è immaginato.
Se ci si pensa, la sarta è simile ad una mitologica Parca, che taglia e cuce il filo della Vita: i primi pantaloni lunghi per il ragazzo divenuto uomo, il vestito da ballo, l’abito da sposa, l’abito buono per le cerimonie e infine per la propria sepoltura
Teresa ricama nuvole di pizzo mentre in cielo vola la poiana che poi scompare dietro la collina, chissà dove…
Un poetico dolce racconto che unisce l’inconfondibile stile narrativo di Antonio Catalano con aneddoti autentici intorno al mestiere dei sarti, figure che tramandano un’antica sapienza delle mani in grado di curare il cuore e l’anima degli esseri umani.
A far da ulteriore ambientazione al racconto ci sarà un’installazione, un’opera collettiva poetica realizzata dai partecipanti ad un recente workshop di “cucito sentimentale” in cui sono stati ispirati da Teresa e da Barbara Mugnai, docente di Design della Moda presso il Politecnico di Milano.
Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.
Biglietti:
€ 10,00 intero / € 5,00 ridotto (fino ai 12 anni)
Il biglietto verrà pagato e ritirato alla cassa, presentandosi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847